Our Blog

Nella giornata di mercoledì 17 novembre a Cinisello Balsamo si è tenuta l’edizione 2021 di “Shake up your city – progetti SINERGIE”.

All’incontro erano presenti i tecnici personali deicomuni di Mantova, Ferrara, Lucca, Napoli, Pesaro, Modena, Piacenza, Cinisello Balsamo, nonché i tecnici rappresentanti online dei comuni di Alessandria, Perugia, Ascoli Piceno, Reggio Emilia, e Bari. É stato fondamentale il supporto dei tecnici di ANCI nazionale, che hanno svolto un ottimo lavoro di mediazione e facilitazione nei dialoghi.

La giornata di lavoro si è basata sull’ approfondimento di aspetti tecnici e amministrativi per elaborare un “vademecum” utile anche ad altre amministrazioni, e per modellizzare metodi/prassi/processi amministrativi ed agevolare la replica di queste progettualità di innovazione sociale giovanile. Più nel dettaglio, i lavori di gruppo si sono concentrati sul dialogo tra tutti i partecipanti, dove venivano esposti feedback, criticità e punti in comune dei vari progetti di partenariato, cercando da essi di costruire un modello di azione per i progetti futuri.

I contenuti della giornata verranno ripresi nell’incontro che si terrà a Matera il prossimo 25 e 26 novembre, dove verrà anche presentato il Vademecum risultato dall’evento di Cinisello Balsamo.

 

Menu