Our Blog

A distanza di tre mesi dall’avvio del progetto HUbOut-Sinergie nel Comune di Cinisello Balsamo, il 12.03.2021, ha avuto luogo l’Elevator Pitch nel Comune di Matera.

I cinque gruppi finalisti al termine della competizione, hanno preso parte al percorso di accelerazione imprenditoriale denominato “Entrecomp Lab Senior” che ha avuto inizio il 23 marzo 2021.

Le 13 settimane di intenso lavoro hanno avuto 3 principali obiettivi:

  1. trasformare l’idea iniziale di ciascuna startup in un prototipo, per avviare la cosiddetta fase di “test before invest”;
  2. migliorare le competenze imprenditoriali chiave di ciascun partecipante, seguendo il quadro europeo delle skills imprenditoriali denominato ENTRECOMP”;
  3. creare opportunità per i giovani aspiranti imprenditori e accompagnarli in “azioni di matching” con potenziali supporter, clienti e/o fornitori e supportarli nella partecipazione a bandi e/o azioni di fundraising.

I 5  gruppi hanno costruito il loro primo percorso imprenditoriale, affiancati da tutor esperti, con l’ambizione di generare un forte impatto socio-economico sul territorio:

  1. il gruppo “NOI ORTADINI” punta a provocare un cambio di paradigma nella gestione del verde urbano delle città e lavora per educare i cittadini e trasformarli in “ortadini”;
  2. il gruppo “TERRA BUILDING” è fortemente convinto che i bambini debbano giocare con l’argilla, costruendo la loro casa di mattoncini fatta a mano, grazie a un prototipo che promette di posizionarsi molto bene nel mercato dei giocattoli eco-sostenibili;
  3. il gruppo “TEAM ART” ha unito artisti/e, artigiani/e e ricercatori/rici nel settore della didattica applicata a tutte le età. In questo momento sta sperimentando un laboratorio manuale per le RSA – Case di cura e ospitalità per anziani – per coinvolgerli nella produzione di tessuti decorati a mano, che saranno venduti al dettaglio, con un processo di coinvolgimento delle persone, focalizzato al miglioramento del loro benessere attraverso la produzione artistica;
  4. il gruppo “WORK&BE” vuole partire dalla Basilicata per supportare strutture ricettive e operatori del settore turistico nel processo di design experience per attrarre nomadi digitali e smart workers da tutto il mondo;
  5. il gruppo “FORZA TRE” aspira ad aprire un museo/galleria del fumetto nella città di Matera, in un momento importante per la città Capitale Europea della Cultura del 2019, che sta riscoprendo i linguaggi illustrativi, avendo alle spalle una tradizione artistica di grande respiro internazionale.

 

Durante il percorso, i partecipanti, hanno avuto occasione di confrontarsi con molti innovatori, startupper, CEO e consulenti di aziende internazionali, ospiti ogni venerdì nel percorso di Entrecomp Lab Senior. Tra questi citiamo Laura Langone, autrice di vari contributi scientifici e che attualmente svolge il Dottorato di ricerca in Germanistica all’Università di Cambridge in Gran Bretagna, Jacopo Mele, nominato da Forbes tra i 30 under 30 più influenti nella politica europea, Digital Life Coach e Managing Partner di yourDIGITAL., Paolo Meola, giovane startupper, cofondatore di vubi.co, laureato in Bocconi e che oggi studia in California e  Antonella La Carpia, VP Global Marketing di Teads, la startup internazionale fornitrice di servizi pubblicitari online.

Il percorso è terminato il 30 giugno, e ciascuno dei gruppi ha già presentato ai primi beta tester la loro idea e il loro prototipo, contattando anche i primi fornitori. 

L’obiettivo è quello di costruire con loro un processo di affiancamento che si protrarrà fino a settembre, per supportarli nelle prime azioni di fundraising.

Clicca qui per leggere le interviste fatte ai ragazzi lucani!

Come speravamo, l’esperienza si è dimostrata molto efficace e produttiva e il partenariato lucano di HubOut, come anche quello di Cinisello Balsamo, il cui percorso è terminato il 3 maggio 2021, si sta preparando a replicare il processo per accogliere altri giovani aspiranti imprenditori e generare nuovi percorsi di accelerazione di impresa.

Uno dei momenti cruciali per i ragazzi dei due comuni è alle porte. Il 9 luglio alle ore 18.00 si terrà l’Elevator Pitch, durante il quale saranno presenti imprenditori, startupper e investitori. 

Puoi seguire la diretta sulla pagina Facebook di HubOut!

Menu