Spazio CoFò

Cofò, il primo coworking a Cinisello Balsamo, inaugurato nel 2017 all’interno di Villa Breme di Forno, realizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano – Bicocca e altre cinque realtà del sociale: MARSE, Il Torpedone, Acli Service Cooperativa, ACLI Lombardia e Codici. Da marzo 2018, lo spazio è gestito dall’Associazione OltreSpazio APS con i project manager Matteo e Micaela, soci fondatori dell’Associazione.

Cofò è uno spazio in cui giovani, liberi professionisti, startup, associazioni, piccole imprese, volontari, tirocinanti e stagisti possono lavorare, progettare, crescere e creare collaborazioni. A Cofò puoi trovare:

Uno spazio di coworking, dove si contaminano metodologie e pratiche per generare un ecosistema di opportunità.

Una community, in cui si incoraggia il rafforzamento di network

– Servizi di consulenza riguardo al tema del lavoro: dalla ricerca di lavoro o di personale, alla creazione di progetti imprenditoriale; accompagnamento alla costituzione di realtà imprenditoriali, incubazione e accelerazione d’impresa.professionali, il coinvolgimento di stakeholder, la circolazione di risorse.

-Iniziative ed eventi rivolte ai coworkers e al territorio sul tema del lavoro.

-Cofò Café, la caffetteria e bistrot interna allo spazio, nonché spazio ricco di eventi culturali.

Sono attivi 6 percorsi di consulenza ed incubazione che coinvolgono oltre 30 ragazze e ragazzi under 30. Lo spazio, inoltre, offre una serie di servizi aperti a tutti, dai coworkers ai cittadini, passando per le aziende del territorio: catering, organizzazione di eventi, servizi di portierato come ritiro pacchi e corrispondenza, scambio di chiavi, organizzazione di feste e celebrazioni o meeting e coffee break aziendali.

Makers Lab

Makers Lab è un laboratorio tecnologico in cui condividere le proprie conoscenze, il proprio tempo libero, la propria voglia di fare e di progettare in un contesto di apprendimento non formale. È uno spazio condiviso, autogestito dalla comunità dei partecipanti e supervisionato da uno staff responsabile del laboratorio.

Esso si propone di lavorare a iniziative, progetti e creazione di network con soggetti interessati a fare ricerca nell’ambito della creatività, con focus particolare su progetti di inclusione sociale, promozione dell’imprenditorialità giovanile e sviluppo di nuove competenze e professionalità.

Il laboratorio incoraggia uno sviluppo e uno scambio di competenze secondo modelli di interazione orizzontale, dove chi insegna e chi apprende possano sperimentare un diverso approccio alla formazione.

Esso infatti intende aumentare gli stimoli, le esperienze e le occasioni di incontro attraverso l’organizzazione di workshop tematici, momenti di progettazione condivisa, corsi ed eventi dedicati alle nuove tecnologie e alla loro interazione con la vita quotidiana.

Menu