» » Quiz Machine

Quiz Machine

pubblicato in: Progetti | 0

Un semaforo per “passare oltre”.
Una quiz machine che in modo intuitivo e divertente permette di capire se le risposte inserite sono giuste.

Un semaforo e un mangia foglietti. Questa piccola e bizzarra macchinetta permette di leggere le risposte vero o falso di ogni foglietto inserito nell’apposita fessura, se ci sono almeno 3 risposte esatte il semaforo diventa verde.

Il progetto è stato sviluppato all’interno del laboratorio per una mostra organizzata dall’oratorio San Luigi di Cinisello Balsamo inerente ad un viaggio. Questo oggetto rappresentava la vera comprensione del essenza del viaggio dopo aver visitato la mostra.

Cuore del progetto un Arduino Uno, programmato in modo da leggere le risposte presenti su un foglio e accendersi a seconda del risultato. All’interno la struttura è stata realizzata attraverso la stampa 3D, invece la parte elettronica è mantenuta in vita da Arduino, collegato a 6 diverse fotoresistenze (LDR, Light Dependent Resistor) che variano il loro valore in funzione della luce che le illumina. A fornire questa luce vi sono, posizionati sopra di esse, 6 led a luce bianca. Fra i sensori e i led viene posizionato il foglio da leggere, la risposta risulta colorata di un colore scuro Arduino rivela un valore diverso di illuminazione e quindi è in grado di capire quali risposte  siano esatte o sbagliate.

 

Lascia una risposta