Il Comune di Cinisello Balsamo intende consolidare il ruolo del coworking come spazio di riferimento per lo sviluppo di competenze utili all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Il ruolo svolto nella dinamica di scambio consiste nel mutuare e condividere queste esperienze in un territorio attrattivo e con elevate potenzialità.

 

Il Comune di Matera si propone di mutuare l’esperienza di Cinisello Balsamo aprendo e avviando il primo spazio di coworking pubblico in città. Il modello che verrà proposto, basato su un approccio transettoriale alle politiche per i giovani, dovrà contaminare le strategie dei settori dell’amministrazione, potendo contare su uno spazio fisico votato all’innovazione sociale e aperto al dialogo con i giovani del territorio.

Il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano sviluppa ricerche e sperimentazioni nell’ambito degli spazi di lavoro condiviso come coworking, incubatori e fablab in Europa, per indagare gli elementi di successo e il loro ruolo all’interno delle comunità che li ospitano. L’Università vuole offrire agli studenti uno spazio stimolante per lo sviluppo di progetti di innovazione a vocazione imprenditoriale.

OltreSpazio: Co-gestore insieme al Capofila dell’ampliamento degli spazi attualmente in uso. Avrà inoltre il ruolo di definire una strategia di collaborazione con le realtà del Terzo Settore di Cinisello Balsamo e Matera, con l’obiettivo di allargare la base partecipativa del progetto e di facilitare il coinvolgimento dei giovani nel processo di avviamento/ampliamento del coworking.

CSBNO è un’azienda speciale consortile compartecipata da 32 Comuni della Città Metropolitana di Milano, comprendente 60 strutture tra biblioteche, scuole di musica e centri culturali, tra cui il Pertini. Il ruolo svolto nella dinamica di scambio sarà quello di trasmettere il modello di gestione del MakersLab e condurre i percorsi di formazione digitale destinati ai beneficiari del progetto.

Associazione Imprenditori Nord Milano costituisce il punto di riferimento per la piccola e media impresa che opera nell’area Nord Milano. AINM intende contribuire alla diffusione di una cultura di impresa attraverso le attività di tutoraggio dei giovani coinvolti nel progetto e incubando le idee innovative emerse dai ContaminationLab.

Basilicata Creativa: un cluster di organizzazioni pubbliche/private che si occupano di cultura e creatività. Con questo progetto mira a promuovere la nascita di nuovi progetti imprenditoriali e filiere sul territorio lucano, in un’ottica di marketing territoriale e sostenibilità a lungo termine.

Generazione Lucana è un’associazione giovanile nata con l’intento di incrementare il coinvolgimento e la partecipazione attiva, oltre a favorire l’elaborazione di nuove politiche giovanili in linea con le direttive europee. Attraverso il progetto HubOut, Generazione Lucana vuole sostenere la nascita di un nuovo centro di aggregazione per i giovani, per favorire azioni che educhino all’ideazione, creazione e gestione di progetti culturali, sociali, creativi e imprenditoriali sostenibili e di utilità sociale.

 

La Provincia di Matera avrà il ruolo di coordinare e coinvolgere il sistema di istruzione superiore del territorio nei Contamination Lab Junior; parteciperà, insieme ai partner di progetto, nei processi partecipanti sul territorio di Matera; collaborerà, insieme al Comune di Matera e al partenariato locale, per l’integrazione sul territorio di Matera delle proposte che emergono dai Contamination Lab Urbani.

Torna su