» » Suoniamo con la frutta!

Suoniamo con la frutta!

pubblicato in: News, Progetti | 0

Untitled design

Prendendo spunto dalla richiesta di una visitatrice del nostro stand durante la Maker Faire di Roma, abbiamo costruito apposta per lei un nuovissimo Piano Frutta, che abbiamo modificato per funzionare anche off line!

Il piano frutta originale prende spunto da Makey Makey, un progetto sviluppato dal MIT. Si tratta di una scheda attraverso la quale si possono far “suonare” diversi frutti, come se fossero i tasti di un pianoforte.

I mentors di Hubout Makers Lab hanno voluto fare di più! Abbiamo ripensato Makey Makey, utilizzando Arduino e scrivendo il codice che permette di collegare ben 8 tasti/frutta per simulare una vera tastiera con tutta la scala musicale. Inoltre abbiamo trovato un programma gratuito, scaricabile da internet, che simula un pianoforte e ci permette di suonare le note corrette!

 

Il piano frutta è una bella applicazione per giocare e imparare i primi rudimenti di musica e di fisica divertendosi! La nostra amica, infatti, è un’insegnante di musica e lo utilizzerà con la sua classe!