» » Hubout Makers Lab diventa una rete

Hubout Makers Lab diventa una rete

pubblicato in: Senza categoria | 0

Venerdì 1 Aprile inaugura Hubout Makers Lab – Desio, un nuovo makers space all’interno della scuola secondaria di primo grado Pertini. Lo spazio apre grazie alla disponibilità della scuola stessa, che mette a disposizione l’infrastruttura, al Comune di Desio e alle realtà partner del progetto regionale GO! Giovani Opportunità.

Lo spazio sarà aperto alle scuole del territorio, ma anche ai singoli cittadini, che potranno usufruire delle attrezzature, ma anche dei corsi e percorsi legati alle nuove tecnologie. Hubout Makers Lab Desio non è solo un nuovo spazio maker, ma è un luogo che simbolicamente dà il via alla rete  che prende il nome dal primo lab aperto a Cinisello e che ne utilizzerà la metodologia di lavoro ed il logo.

Creare una rete, per noi, non è solo avere basi comunicative comuni, ma anche un modo per esportare buone pratiche- metodologie che già abbiamo sperimentato a Cinisello Balsamo- in nuovi territori, nuovi spazi culturali e sociali. Il fare rete, così, è un modo concreto di ampliare l’offerta di spazi, di macchine, di competenze formative per i cittadini del Nord Milano e della Brianza, nell’ottica non di una sovrapposizione, quanto di una moltiplicazione capillare, orientata alla diffusione dei saperi digitali, al fare e al condividere progetti idee e spazio.

Vi aspettiamo, quindi il1° aprile 2016 ore 18.30 Scuola media S. Pertini – Via Milano 345 Comune Di Desio

INTERVENGONO:
Sindaco di Desio Roberto Corti
Ass. Politiche Giovanili Cristina Redi
Ass. Franca Biella Politiche Sociali
Ass. Andrea Catania – Comune di Cinisello
Patrizia Ferri – Dirigente Scolastica Istituto Omnicomprensivo Tolstoj di Desio
Pierpaolo Forello referente polo Maker e Imprenditività
progetto GO – Giovani Opportunità
Liviana Marelli – legale rappresentante ATI (coop. Diapason, Il Torpedone, La Grande Casa)

DURANTE LA SERATA:
– Lancio dei primi due corsi stampa 3d e Arduino all’ Hubout Makers Lab Pertini di Desio
– Proiezione esperienze rete Hubout Makers Lab