Incontri ZAC

Durante le varie fasi di sviluppo di ZAC – Zone Artistiche Condivise è proposto un calendario di appuntamenti aperti al pubblico che accompagnano e approfondiscono alcune tematiche affrontate durante il processo creativo. Tutti gli incontri pubblici avranno luogo presso il Centro Culturale il Pertini.

  • ALESSANDRO BOLLO – MARKETING CULTURALE E INDUSTRIE CULTURALI

    Incontro dell’21 giugno 2013

    L’incontro con la Fondazione Fitcarraldo (www.fitzcarraldo.it) ha toccato argomenti come le nuove strategie di marketing e management culturale con particolare attenzione a strumenti innovativi per l’analisi dei comportamenti, della percezione e del gradimento del pubblico delle istituzioni museali.

  • OPENPOLIS – NUOVE FORME DI CITTADINANZA ATTIVA

    Incontro dell’11 maggio 2013

    L’associazione Openpolis (www.openpolis.it) ha come obiettivo la promozione della trasparenza e della partecipazione democratica attraverso l’utilizzo delle risorse della rete. Ha realizzato progetti come “Voi Siete Qui“, un test online per aiutare l’elettore a capire qual è il candidato più vicino alle proprie idee e “Open parlamento“, una piattaforma web che permette di monitorare e commentare quello che succede nel Parlamento italiano.

  • IZMO – CREATIVITÀ, SVILUPPO URBANO E NUOVI MEDIA

    Incontro dell’25 maggio 2013

    IZMO opera attiva nell’ambito del sociale al fine di indagare il rapporto tra i cittadini ed il territorio tramite l’attivazione di processi partecipativi dove vengono applicati strumenti creativi e caratterizzabili dall’uso delle nuove tecnologie.

    Ecco alcuni dei loro progetti: Park(ing) day(un parco in un parcheggio); Insito (una piattaforma web per raccontare il quartiere); Izmo Winter School 2013 (un autobus parco giochi). Per maggiori info visita il sito:www.izmo.it.

  • BAM! STRATEGIE CULTURALI: ANALISI, PROGETTAZIONE E COMUNICAZIONE PER LA CULTURA

    8 giugno 2013 – Orario: 16.00 – 18.00

    Nell’ambito di ZAC – Zone Artistiche Condivise, HubOut incontra BAM! Strategie Culturali, un team di giovani professionisti dell’economia della cultura e del project management, formati a livello internazionale. BAM! Strategie Culturali è una società bolognese specializzata in servizi innovativi di progettazione, strategia, promozione e formazione nell’ambito della comunicazione culturale. Sono specializzati in marketing territoriale per enti pubblici e privati.

    Ci racconteranno come affrontano la progettazione e la comunicazione culturale attraverso l’esempio di alcuni progetti recenti che mettono al centro partecipazione pubblica e costruzione di network: T Days(comunicare un evento coinvolgendo la cittadinanza), Comunicare il Museo (gestire al meglio la comunicazione e sviluppare un progetto in rete con altri musei)Way – We Are Yours (rafforzare il legame tra cittadini e patrimonio culturale alla Galleria Nazionale di Parma).

    Questi e altri progetti su www.bamstrategieculturali.com